Avviso pubblico - Avvio indagine Istat nel Comune di Sagama

Attività di rilevazione sulle forze lavoro - Anno 2024-2025

Data:

03 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a partire dal mese di luglio 2024, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) avvierà nel Comune di Sagama un'indagine conoscitiva (denominata rilevazione sulle “Forze di Lavoro”) diretta ad acquisire informazioni sugli occupati, sui disoccupati, su chi, pur non lavorando, sarebbe disposto a lavorare e su coloro che non sono in grado o non sono interessati a cercare lavoro, condotta su un campione di famiglie residenti estratte con procedura casuale dall’archivio dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR). 

La rilevazione in oggetto, inserita nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022, Aggiornamento 2022, approvato con D.P.R. 11 luglio 2023,  rappresenta un importante strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico d'interesse nazionale.

 I dati raccolti mediante tale indagine sono assoggettati alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679-GDPR, D. Lgs. n. 196/2003 e relativo Allegato A.4, recante “Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale”) e di tutela del segreto statistico (art. 9, D. Lgs. n. 322/89). 

Titolare del trattamento dei dati personali connesso alla realizzazione dell’attività dell’Indagine continua sulle forze di lavoro è l’ISTAT. Il Comune di Sagama, quale Comune campione dell'indagine, è nominato Responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 28 del GDPR, per le attività di assistenza ai rilevatori e di sensibilizzazione delle famiglie svolte nell’ambito dell'indagine medesima.

Per questa rilevazione sussiste un obbligo di risposta da parte delle famiglie interessate, sancito dall’art. 7 del citato D. Lgs. n. 322/89, dal D.P.R. 11 luglio 2023 e dall’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Per presentare i contenuti e le modalità di esecuzione dell’indagine, nonché le modalità di trattamento dei dati e della comunicazione e diffusione degli stessi, l’ISTAT spedirà una lettera informativa alle famiglie a firma del Presidente. Tale comunicazione alle famiglie assolve, inoltre, alla funzione di informativa che deve essere resa agli interessati, ai sensi dell’art. 13 del GDPR).

L'indagine sarà condotta direttamente dall'ISTAT attraverso rilevatori appositamente incaricati, i quali effettueranno le interviste presso il domicilio della famiglia (metodo CAPI: Computer Assisted Personal Interview) e telefonicamente (metodo CATI: Computer Assisted Telephone Interview). Tutte le informazioni e gli eventuali aggiornamenti riguardanti la modalità di svolgimento dell’intervista saranno pubblicati sulla pagina dedicata del sito internet dell’ISTAT dedicata all'indagine in oggetto.

 I rilevatori incaricati dall’ISTAT saranno muniti di:
- tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
- biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’ISTAT per la famiglia.
Il rilevatore, inoltre, avrà sempre a disposizione una copia della lettera informativa da mostrare alla famiglia prima dell’intervista, qualora la famiglia non l’avesse ricevuta.

Il rilevatore incaricato è la Sig.ra Nieddu Sabina (cell. n° 328 126 1925).

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, le famiglie interessate avranno a disposizione un numero verde gratuito (800.950.401), attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 21:00, oppure la pagina dedicata del sito internet dell’ISTAT, ove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’ISTAT, inviata alle famiglie qualche giorno prima dell’intervista, ovvero potranno contattare l'ufficio dei servizi demografici del Comune di Sagama, negli orari di servizio, telefonando al numero 0785/34806 (int. 3).

 

A cura di

Area Amministrativa

Corso Vittorio Emanuele III, 46, 09090 Sagama OR, Italia

Telefono: 078534806
Email: amministrativo@comune.sagama.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.sagama.or.it

Pagina aggiornata il 04/09/2024