La Provincia di Oristano informa che, con Decreto dell’Assessorato Difesa Ambiente, n. 9/4 del 19/02/ 2025 (pubblicato nel BURAS n. 36 del 27/02/2025), è stato approvato il Piano di controllo e di prelievo della cornacchia grigia “Corvus corone cornix”, approvato dall’ISPRA per la stagione 2025/2027.
Il Piano nasce con lo scopo di ridurre l’impatto che la cornacchia grigia ha nei confronti delle colture agricole, in particolare ortive e fruttifere, e di monitorare la presenza del virus della West Nile Disease, attraverso interventi di vario tipo.
In sintonia con i Protocolli Operativi curati dal CFVA e dall’ATS di Oristano, si darà avvio alle attività previste anche per l’annualità 2025/2027, avvalendosi della collaborazione degli operatori/agricoltori e conduttori di fondi, o di altri soggetti da loro delegati, purché regolarmente formati ed inseriti nell’Albo della Provincia di Oristano.
Per il prelievo della popolazione dei corvidi si potranno utilizzare gabbie di cattura tipo “Larsen” o “Letter-box”, ovvero tramite abbattimento di soggetti fuori dal nido, con l’utilizzo di arma da fuoco, sotto la vigilanza del Corpo Forestale e delle forze dell’ordine.
Per la consultazione del Piano, le modalità operative, i Protocolli operativi CFVA e ATS e quant’altro necessario per poter partecipare alle attività di abbattimento previste dal Piano consultare la documentazione allegata.