Referendum popolari abrogativi del 8-9 giugno 2025

Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Data:

07 aprile 2025

Tempo di lettura:

5 min

Immagine principale

Descrizione

In occasione delle consultazioni referendarie previste per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

Come presentare la domanda

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale del Comune di Sagama entro e non oltre domenica 4 maggio 2025 utilizzando il modello editabile Allegato 1, anche in formato elettronico, compilato in tutte le sue parti .

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello Allegato A.

Le domande possono essere presentate:

  • personalmente (o tramite delega a persona di fiducia) all’Ufficio Elettorale comunale;
  • tramite invio di PEC o EMAIL, con allegati i modelli A e B e tutta la documentazione richiesta, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.sagama.or.it;

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata solo personalmente (o tramite delega) presso l’Ufficio Elettorale comunale entro mercoledì 14 maggio 2025 (25° giorno antecedente la data delle consultazioni).

Gli elettori che saranno autorizzati a votare fuori sede - previa acquisizione d’ufficio del possesso del diritto di elettorato attivo da parte del Comune di residenza - riceveranno dal Comune di Sagama un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare entro martedì 3 giugno 2025.

 

Persone

Dr. Fabio Fonnesu

Responsabile Area Amministrativa

Immagine della persona

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Corso Vittorio Emanuele III, 46, 09090 Sagama OR, Italia

Telefono: 078534806
Email: amministrativo@comune.sagama.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.sagama.or.it
Ufficio Servizi Demografici

Luoghi

Municipio di Sagama

Corso Vittorio Emanuele III, 46, 09090 Sagama OR, Italia

Telefono: 078534806
Email: info@comune.sagama.or.it

Pagina aggiornata il 22/04/2025