Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto con procedura speciale

Voto domiciliare - Voto nei luoghi di cura e/o di ricovero - Voto assistito

Data di pubblicazione:
30 Aprile 2024

1. VOTO A DOMICILIO

Si informa che dal 30/04/2024 e fino al 20/05/2024 (tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione), gli elettori interessati, affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, possono presentare al Sindaco una richiesta attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano. Tale termine non è perentorio. Tuttavia, tenuto conto delle esigenze organizzative del Comune, si raccomandano gli elettori eventualmente interessati a far pervenire all'Ufficio Elettorale le richieste di voto a domicilio almeno entro il 3° giorno antecedente la data prevista per le elezioni (06/06/2024). Per ulteriori dettagli, si veda l'allegata informativa.

2. VOTO NEI LUOGHI DI CURA O DI RICOVERO

Si informa che i degenti in ospedali e case di cura (e/o di riposo) sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune del territorio nazionale. Gli interessati devono fare pervenire al Sindaco, entro il 06/06/2024 (3° giorno antecedente la data della votazione), una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.

3. VOTO ASSISTITO

Si informa che gli elettori con gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore (familiare o altro accompagnatore di fiducia). Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Per evitare che per ogni elezione si debba produrre il relativo certificato medico, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'invalidità permanente.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità: i non vedenti; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro grave impedimento che non consenta di esprimere autonomamente il voto. Per le persone affette da disabilità solo mentale non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Dal 04/06/2024 al 07/06/2024 (nei tre giorni precedenti e nel giorno della votazione), il richiedente (anche persona diversa dall'interessato, purché munita di delega in carta semplice e di una copia di un documento di identità dell'interessato) dovrà presentare la seguente documentazione:

1. certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto da parte dell'interessato (si veda in proposito, l'allegato calendario di apertura degli ambulatori per il rilascio delle certificazioni sanitarie);
  2. tessera elettorale (dell'interessato);
  3. documento d’identità in corso di validità (anche dell'interessato).

Giovedi 25 Aprile 2024