Avviso pubblico - Aiuti sociali per il trasporto aereo

D.G.R. n. 44/15 del 14/12/2023 - Contributi economici in favore degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2024
Avviso pubblico - Aiuti sociali per il trasporto aereo

La Regione Sardegna, in attuazione della D.G.R. n. 44/15 del 14/12/2023, ha introdotto, in via sperimentale per tutto il 2024, un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo.

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

È stata avviata la piattaforma informatica unica a livello regionale denominata "SardegnaTrasporti", dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Le modalità e i tempi per la presentazione delle istanze da parte degli interessati e per il riconoscimento e l'erogazione del contributo sono indicate nell'Avviso.

Lunedi 15 Aprile 2024