Con nota in data 21/01/2023, acquisita al protocollo dell'Ente con n. 208 del 23/11/2023, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione della ASSL di Oristano ha informato il Comune di Sagama che da un campionamento effettuato da ABBANOA SPA in data 18/01/2023 è emerso che l'acqua della rete idrica erogata nell'abitato di Sagama ha evidenziato parametri microbiologici fuori norma non compatibili, in quanto tali, con l'uso potabile e alimentare.
A scopo cautelativo, è stata adottata, su richiesta del SIAN, l'ordinanza sindacale n. 1 del 23/01/2023, che dispone temporaneamente il divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile ed alimentare, mentre sono consentiti gli usi domestici e per l'igiene della persona.
L'ordinanza è rivolta a tutta la popolazione, con decorrenza immediata, fino a nuova comunicazione da parte dell'autorità sanitaria.
All'Ente gestore, ABBANOA SPA, è stato ordinato di effettuare ulteriori campionamenti per il controllo dell'acqua e di assicurare un adeguato servizio sostitutivo di fornitura di acqua potabile in favore della popolazione di Sagama, dandone notizia al Comune e al Dipartimento di Prevenzione SIAN della ASSL di Oristano.