Crisi energetica e riscaldamento invernale: nuovo vademecum ENEA per i cittadini

Data di pubblicazione:
24 Ottobre 2022

Quali impianti di riscaldamento?

Nella premessa, l'ENEA osserva che le misure di risparmio previste dal Piano MITE si applicano a tutti gli impianti di riscaldamento alimentati a gas naturale, mantenendo escluse le utenze più sensibili per la funzione svolta, quelle per cui le autorità indicate dalla normativa abbiano già concesso deroghe motivate, gli impianti inseriti in particolari contesti e con determinati assetti e gli edifici dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili (che rispettano gli obblighi di utilizzo di impianti a fonti rinnovabili di cui all’Allegato 3 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.199).

Le indicazioni del vademecum

Il documento, rivolto al cittadino che si trovano nelle condizioni di dover applicare quanto stabilito dal decreto, contiene le indicazioni essenziali per una corretta gestione degli impianti di riscaldamento domestici.

In particolare sono incluse:

• Indicazioni per l’accensione e lo spegnimento dell’impianto all’inizio e alla fine della stagione di riscaldamento;
  • Indicazioni sulla regolazione della temperatura di mandata degli impianti di riscaldamento;
  • Indicazioni per la regolazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria;
  • Indicazioni per l’impostazione degli orari di accensione degli impianti di riscaldamento;
  • Indicazioni sui corretti comportamenti quotidiani e su modalità e tempi per garantire il necessario ricambio d’aria negli ambienti climatizzati.

Sistemi di gestione degli impianti di tipo domestico e indicazioni pratiche per la regolazione

La prima parte del vademecum ha lo scopo di indicare le prescrizioni legislative dettate dal D.M. n. 383 del 6 ottobre 2022 e di illustrare al cittadino i principali sistemi di gestione degli impianti di riscaldamento di tipo domestico.

La seconda parte fornisce le indicazioni pratiche per la regolazione degli impianti in funzione dei dispositivi di regolazione e controllo installati nelle abitazioni.

Fonte: Omnia del Sindaco

Venerdi 31 Marzo 2023