Si informa che la Regione Autonoma della Sardegna, con legge 9 marzo 2022, n. 3, recante, all’art. 13, commi 2, lett. a) e 3, ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31/12/2020, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2022 e successivi, fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Possono presentare la domanda per l’assegno di natalità i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio:
- nato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni;
- che abbia beneficiato del contributo per il 2022 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2023.
I requisiti per l'accesso al contributo sono contenuti nel Bando e nelle Linee Guida regionali che si allegano unitamente alla relativa modulistica.